Arezzo
Romantica
Etruschi
Zaffiro
Zaffiro
O ro
Arezzo è una cittadina estremamente romantica, non solo a San Valentino! Il centro storico è ben conservato e le stradine, piazze e monumenti storici sono ideali per essere visitati a piedi.
Per il weekend del 14 febbraio vorrei proporvi una passeggiata romantica da gustare in coppia. L’orario di partenza saranno le ore 15 in modo tale da potersi godere anche la luce del pomeriggio. Uscendo dal GoldenTuscany Apartment potrete dirigervi al duomo di Arezzo che si trova a solo 5 minuti di distanza a piedi. Merita una visita a parte, ma per oggi, proseguite dritti fino ad arrivare al grande parco dietro alla chiesa, che si chiama il Prato. Adesso vi trovate nella parte alta della città in un ampio spazio verde. Il Prato è il parco più antico di Arezzo ed oggi è il parco degli innamorati, dei festival e della città del Natale. Avrete una vista mozzafiato sopra la città e verso il Casentino, troverete in mezzo il grande monumento a Francesco Petrarca del 1928 posto dal re Vittorio Emanuele II e potrete rilassarvi su una delle numerose panchine intorno.
Dal Prato si accede alla bellissima Fortezza Medicea che in primavera ed estate ospita importanti esposizioni d’arte contemporanea. In un costante tra passato e presente, tra scavi etruschi e romani vi sentirete immersi nella storia.
Scendendo di poco potrete girare a destra fino alla chiesa di San Francesco nella suggestiva piazza di San Francesco dove dovrete assolutamente prendervi del tempo per visitare la basilica. Imperdibile è senza dubbio il ciclo di affreschi di Pier Della Francesca che illustrano la “Leggenda della Vera Croce”. Furono dipinti tra il 1452 e il 1466 a decoro della cappella principale della chiesa posta dietro l’altare maggiore, la Cappella Bacci, che prende questo nome dalla ricca famiglia di mercanti aretini.
Dopo la visita vi sarà venuta sete e magari la voglia di un aperitivo in piazza? Piazza San Francesco offre alcuni dei bar più vivaci di Arezzo e qualunque scelta sarà quella giusta per un gustoso spuntino in centro storico per concludere al meglio la vostra passeggiata romantica.
Contattatemi per maggiori informazioni, ma affrettatevi!
Ute